LA CATECHESI DEI GIOVANI E I NEW MEDIA
Sottotitolo: Nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale
Collana : Studi e ricerche di catechetica. Nuova serie
L'AUTORE E' ...
L'Istituto di Catechetica dell'Università Pontificia Salesiana ha affidato questo volume ad uno Staff coordinato dal suo Direttore, CORRADO PASTORE, professore anche di Pastorale e Catechesi biblica + familiare. Pastore è stato coadiuvato da ANTONINO ROMANO, professore di Catechetica del medesimo ateneo.
SI PARLA DI...
Se vuole mantenere alto il livello di efficacia nell'educazione umana e cristiana delle nuove generazioni, la catechesi è chiamata ad interrogarsi e ad individuare modalità sempre più idonee di presenza nel mondo. Di fronte alla poderosa sfida dei "new media", la Chiesa si trova in mezzo al guado: ne intravvede le opportunità per l'evangelizzazione, ma le difficoltà e le resistenze non sono poche.
PERCHE' LEGGERLO...
Il volume raccoglie diversi contributi, elaborati da esperti di settore (teologia, catechetica, scienze umane, dialogo interdisciplinare...) ed è diviso in tre parti che connettono progressivamente le varie tematiche per agevolare proprio la lettura interdisciplinare dei vari temi.
Nella prima parte si focalizza il contesto generale del cambio di paradigma teologico-pastorale e catechetico. Nella seconda parte, si entra nel merito della questione delle nuove culture digitali. Nella terza parte, si propongono nuove visioni metodologico-sperimentali.
Muovendosi anche tra i mondi dei social network e delle web-radio, si analizza il delicato passaggio dalla trasmissione alla condivisione della fede. Dall'istruzione all'interazione, dai paradigmi agli strumenti, dalla catechesi narrativa alla narrazione edu-catechistica: tutti temi per chi deve mantenersi sempre aggiornato nel mondo della catechesi.
LA CATECHESI DEI GIOVANI E I NEW MEDIA
ELLEDICI - 2015 - € 16,00