Che cosa sì, che cosa no
Sottotitolo: Educare col sorriso
Miniguida per genitori, educatori e ragazzini
L’AUTORE E’ …
LUIGI FERRARESSO è ormai una firma consolidata delle collane catechistiche della Elledici. Questo volume si pregia anche delle illustrazioni a colori di ALIDA MASSARI e di ROBERTA GHERARDI.
SI PARLA DI…
Un libro per ragazzini, genitori ed educatori. Per iniziare (o continuare) un dialogo che aiuti a crescere. Per invitare a scegliere (o a far scegliere) tra i sì e i no, attraverso simpatiche illustrazioni e filastrocche. Perché si può dare una mano a chi ha il compito di aiutare i ragazzi nel difficile compito dell’educazione. È un libro da guardare e da leggere, da ritagliare e da incollare, tutti assieme, adulti educanti e piccoli. Perché insieme ci si educa.
PERCHE’ LEGGERLO…
Don Bosco diceva che il (suo) sistema (preventivo) “poggia tutto sopra la ragione, la religione e l’amorevolezza; perciò esclude ogni castigo violento e cerca di tenere lontano gli stessi castighi leggeri”. Per questo lo proponeva come “sistema preferibile”. Per impedire il male, per favorire soprattutto il bene.
Nella prima parte del libro, da sfogliare e usare assieme, grandi e piccoli, ci sono delle brevi filastrocche con illustrazioni colorate ed accattivanti sulle “cose che sì” e sulle “cose che no”. Cosa fare e cosa no, cosa dire e cosa no; cosa mangiare o non mangiare, dove andare e dove no. E tanti altri temi: il gioco, il disegno, l’ascolto, l’abbigliamento. Non per fare sterili regolette, ma per parlare assieme di questioni quotidiane che poi diventano stile di vita, etico o morale, sociale o individuale.
ELLEDICI - 2015 - € 10,00