La gente mormora
Psicologia del pettegolezzo
Collana : Psicologia e Personalità
L’AUTORE È…
STEFANO GUARINELLI ha studiato Psicologia, Teologia e Psicoterapia. È un sacerdote della diocesi di Milano, dove opera anche come psicologo clinico e docente nel seminario arcivescovile. Insegna Psicologia anche a Torino e all’estero (Spagna e Messico).
SI PARLA DI…
Le vicende riportate nel libro si ispirano a fatti realmente accaduti, anche se alcune modifiche anagrafiche sono risultate necessarie per ovvi motivi di privacy: in ogni caso, il testo, partendo da un discorso di papa Francesco alla Curia Romana del dicembre 2013, vuole sottolineare quanto sia necessaria una vera e propria obiezione di coscienza alla “legge delle chiacchiere”, del pettegolezzo. Il tutto viene analizzato partendo dall’imprinting sociale, passando per l’interpretazione psicologica e terminando nella definizione dei pettegolezzi, ma soprattutto dei loro esiti, personali e sociali.
PERCHÉ LEGGERLO…
Il pettegolezzo ha molte forme: mormorazioni, chiacchiere, dicerie, voci, illazioni, indiscrezioni, insinuazioni, rumor,… La letteratura di tutti i tempi ne dimostra l’esistenza sotto tutte queste forme e dunque la rassegnazione su questo tema sembra quasi scontata nella società umana.
Eppure il senso critico di esseri umani intelligenti quali siamo noi, ci obbliga a riflettere ugualmente sulla questione: è come un tic nervoso, individuale e sociale, che si mostra resistente ai tentativi di sopprimerlo.
Ecco perché è necessario intercettare i dinamismi profondi di questi tic, anch’essi individuali e sociali, di cui il pettegolezzo è poi solo l’espressione finale. Peggio del tic, però, il pettegolezzo può degenerare in comportamenti le cui conseguenze giungono ad essere perfino di inaudita gravità. Da qui la necessità di indagare quale sia la funzione del pettegolezzo, in modo che si possa poi intervenire e contrastarlo, o perlomeno impedirne le derive.
Paoline Edizioni - 2015 - € 14,00