L'uomo artigiano
L’AUTORE È…
RICHARD SENNET è un sociologo, critico letterario e scrittore statunitense. Autore di molti saggi e anche di narrativa. Esperto di socialità, di mondo del lavoro, di legami (specie in ambiti di contesto urbano). Ha studiato moltissimo gli effetti della convivenza nel mondo moderno. Insegna sociologia e storia.
SI PARLA DI…
L’analisi di Sennet è tutta incentrata sull’uomo che produce, sull’uomo che lavora per partecipare alla vita dell’intera società, non solo di quella in cui si trova a vivere direttamente. E questa analisi si può quindi trasporre ad ogni tipo di lavoratore, ad ogni tipo di persona che serve gli altri attraverso le proprie capacità, lasciando l’impronta della sua indole anche in ciò che produce e soprattutto sul come lo fa. Il lavoro è per l’uomo espressione di compartecipazione attiva, di realizzazione personale e di sostegno all’intera umanità.
PERCHÉ LEGGERLO…
L’homo artifex, artigiano ed autore di prodotti e servizi, è quell’essere umano che, anche nei momenti difficili, sa trovare un’intuizione forte per dare senso e concretezza a bisogni diffusi. È quindi prima di tutto un uomo; e poi un lavoratore. E più precisamente un lavoratore che realizza se stesso e che compartecipa al destino e allo stato di altri uomini, di altri lavoratori…
In un valzer tra presente e passato (passando per esempi come Stradivari o Raffaello o i creatori del sistema informatico Linux), Sennett ribadisce il ritorno di quel naturale (anzi di più: innato) desiderio contro la mediocrità o il “basta che sia fatto”.
Tutto si fonda sulla sinergia “mente-mano-desiderio-ragione”, alla ricerca continua del buon lavoro, fatto con arte, intelligenza, sapienza manuale e conoscenza.
Feltrinelli – 2008 - € 25,00