SPLENDIDO VISTO DA QUI
Titolo: SPLENDIDO VISTO DA QUI
Collana: Italiana
L’AUTORE È …
WALTER FONTANA è un romanziere ma anche un autore teatrale e televisivo e pure uno sceneggiatore cinematografico. Ha collaborato con Angela Finocchiaro e ha scritto per e con Gialappa’s Band, Claudio Bisio, Hendel, De Luigi, Paola Cortellesi. Ha scritto anche per Aldo Giovanni e Giacomo e per Ale e Franz.
SI PARLA DI…
L’abolizione del futuro è l’emblematica immagine che riassume al succo tutto l’intero contenitore della storia di questo romanzo. Il futuro è percepito come un motivo di paura per la società e quindi, non potendo abolire la paura, l’autore prevede e racconta una società in grado di abolire il futuro. Tutto si vive solamente nel presente, suddiviso in Zone Militarizzate, ciascuna delle quali a racchiudere un Decennio a partire dagli Anni 60 in poi. In questo convulso spasmo esplode la storia di uno spazzino, Leo, finora “tranquillo servitore della dittatura”. Finora…
PERCHÈ LEGGERLO…
Angela Finocchiaro ha commentato così questo romanzo: “Hai paura del futuro? Rilassati, è stato abolito…” cogliendo nel segno tutta la triste dinamica sociale per cui veniamo sempre più spinti a vivere un presente incasellato e totalizzante. Ma senza sbocchi e senza speranze, senza relazioni e senza vittorie.
Rocco Tanica (di Elio e le Storie Tese) si è spinto infatti oltre, nel suo commento al libro: “È il libro che ci meritiamo, in senso buono…”. Sì, perché la società si lamenta del precario futuro, ma continua a delegare a pochi incontrollabili il potere di determinarlo.
Claudio Bisio, poi, commenta così anche il valore letterario e culturale di questo romanzo: “Non è una pipa, è un libro. Non fumarlo, leggilo! L’effetto non è così diverso” a lasciare intendere quante emozionanti e coinvolgenti sono le pagine di questa storia, fatta di una società non poi troppo romanzata e di un “antieroe” non poi troppo “eroe”, ma sicuramente “anti”…
LINK BIBLIOGRAFICI
Edizioni Giunti –2014 – 14,00 €
EllediciEducareMod01/2013