Gli ultimi giorni di Gesù
COLLANA: INGRANDIMENTI
L'AUTORE È...
PIERLUIGI BAIMA BOLLONE è un medico torinese, esperto di medicina legale, oltreché storico direttore del Centro Internazionale di Sindonologia. Noto per la sua attività scientifica e per le sue perizie per gli uffici giudiziari, è stato chiamato a prelevare campioni della Sindone nel 1978 e dal sudario di Oviedo nel 1985.
SI PARLA DI...
Dal processo all'esecuzione di morte di Gesù e anche fino alla morte stessa, l'autore ripercorre quei momenti non solo storici e divini, ma anche profondamente umani. L'esperienza di medicina legale di Baima Bollone gli consente di riscrivere la storia degli ultimi giorni di Cristo con un occhio tutto particolare alle situazioni, alle cause e alle conseguenze di ogni singolo gesto narrato nei Vangeli. Senza mettere in dubbio il valore religioso degli eventi, l'autore si pone come uomo di scienza di fronte al Telo Sindonico e all'uomo che ha custodito.
PERCHÉ LEGGERLO...
La condanna e la crocifissione di Gesù, così come raccontate dagli evangelisti, sono piene di particolari ancora in parte oscuri, non solo dal punto di vista medico, ma anche dal punto di vista giudiziario (numero di processi, fondatezza delle accuse, legittimità del tribunale giudicante...).
E anche su tutte le giornate di Passione e Morte restano tanti interrogativi storici. Su tutto questo Baima Bollone ha compiuto un excursus storico e cronologico, andando ad evidenziare ed analizzare ogni punto controverso.
Il medico legale e studioso della Sindone appronta così una originale lettura scientifica di tutti questi avvenimenti, creando una cronaca emozionante e inedita, condita di tanti dettagli.
Dalla lettura anche di questo volume, l'EducAnimatore Gigi Cotichella ha preso spunto per la stesura del suo spettacolo "Un secondo per me", che sta girando, su richiesta, in tutta Italia, grazie all'organizzazione L.I.V.E. di AnimaGiovane e Altresì e che, in uno dei suoi passaggi più coinvolgenti, ripercorre proprio la sofferenza del Cristo.
GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ
Mondadori – 1999